Corso Web Marketing

Promozione siti, motori di ricerca e Marketing

Data la grande richiesta del mercato di figure professionali capaci non solo di creare un sito Web, ma anche di promuoverlo su Internet, il Web Marketer assume un ruolo fondamentale in qualsiasi azienda o Web Agency che fa della "rete" il proprio strumento di business. Questo corso insegna dunque non solo come ottimizzare un sito al livello SEO (per cui è richiesta una conoscenza HTML di base), ma anche quali sono e come funzionano tutti gli strumenti che un Web Marketer deve conoscere ed utilizzare.

Lezioni 13 lezioni testuali, suddivise in 95 argomenti
Immagini 48 immagini didattiche / illustrative
Download 13 risorse extra da scaricare
Servizi quiz, quaderno appunti, assistenza1 ed attestato finale2
Docente Luca Ruggiero
  1. E' prevista nelle mod. Tutor, Certificate ed Extra
  2. E' previsto nelle mod. Certificate ed Extra

Sommario lezioni del corso Web Marketing

  1. Il Web Marketing
    • Cos'è il Marketing
    • Cos'è il Web Marketing
    • La figura del Web Marketer
    • Differenza tra Web Marketer ed il commerciale addetto alle vendite
    • Le conoscenze tecniche del Web Marketer
    • Tipologie di siti Web e principali tecniche di promozione
  2. I Motori di Ricerca
    • Introduzione ai motori di ricerca ed al SEM (Search Engine Marketing)
    • Importanza dei motori di ricerca
    • I principali motori di ricerca
    • Funzionamento dei motori di ricerca: gli spider o robots
    • Il PR di Google: concetto di Page Rank
    • La misurazione del Page Rank
    • Dal Page Rank al Trust Rank
  3. SEO - Ottimizzazione di un sito per i Motori di Ricerca - Parte 1
    • Il concetto di ottimizzazione
    • Scelta del dominio e del nome del sito
    • Regole di base per un homepage efficace
    • Studio del branding: l'importanza di un marchio riconoscibile
    • Il title
    • I meta tag
    • Intestazioni, paragrafi, grassetto e corsivo
    • Corretta costruzione dei link e gestione del nofollow
    • Gestire correttamente le immagini: l'importanza dell'attributo alt
  4. SEO - Ottimizzazione di un sito per i Motori di Ricerca - Parte 2
    • Scelta delle parole chiave
    • Densità delle parole chiave
    • Scegliere i nomi dei file e delle cartelle
    • Il file robots.txt
    • Introduzione agli "Strumenti per Webmaster" di Google
    • Introduzione al protocollo Sitemaps
    • Flash, AJAX e Javascript
    • Struttura del layout di un sito secondo un Web Marketer
  5. SEM - Indicizzazione e posizionamento nei Motori di Ricerca
    • Cosa sono l'indicizzazione ed il posizionamento
    • Conoscere lo stato attuale dell'indicizzazione
    • La link popularity
    • Gli incoming link e gli outgoing link
    • La cross-promotion
    • La strada da seguire per otterenere traffico naturale dai Motori di Ricerca
    • Status 301 Moved Permanently: spostare pagine senza perdere indicizzazione
    • Creare URL SEO-friendly col metodo dell'URL Rewriting
    • Aumentare i contenuti indicizzati con i TAGS
    • Keywords Advertisement: introduzione a Google AdWords
  6. SEM - Link building tramite le directory
    • Cosa sono le Directory
    • Differenza tra Motori di Ricerca e Directory
    • La Directory DMOZ (e DMOZ Italia)
    • Migliori Directory italiane
    • Directory senzaza link diretto, ma ugualmente importanti
  7. SEM - Tecniche sconsigliate ed errori da evitare
    • Introduzione
    • Le doorway pages e le gateway pages
    • Il cloaking
    • Il testo nascosto
    • Link spamming e link bombing
    • Keyword stuffing
    • Linkare contenuti ambigui
    • I contenuti duplicati
  8. ROI - L'importanza dei risultati
    • Introduzione
    • Risultati di una campagna di branding
    • Risultati di una campagna a performance
    • Le landing page
    • Pianificazione sulla base dei risultati e degli obiettivi
  9. Email Marketing
    • Cos'è l'Email Marketing? cos'è una Newsletter?
    • Privacy e SPAM
    • Esempio di informativa per la Privacy da sottoporre agli utenti
    • Quando inviare una Newsletter
    • Come scrivere una mail di successo
    • ROI - Misurare i risultati di una Newsletter
    • Script per la gestione delle Newsletter
  10. Le diverse forme di Web Advertising
    • Campagne Branding e Performance
    • Editori ed Inserizonisti
    • I formati del Web Advertising
    • Fare pubblicità con i programmi di affiliazione
    • Campagne on-line e modalità di retribuzione
    • Le aziende gestrici di multi-affiliazioni
    • Le concessionarie di pubblictà online
  11. Viral Marketing – Gli strumenti fatti in casa
    • Introduzione al Marketing virale
    • Cos'è il Tell a Friend (o Segnala a un Amico) e come funziona
    • Tutorial - Disegnamo un form HTML per realizzare un Tell a Friend
    • Tutorial - Un semplice Tell a Friend in ASP
    • Tutorial - Un semplice Tell a Friend in PHP
    • Erogazione dei propri contenuti attraverso i Feed RSS
    • Il formato RSS 2.0
    • Inserire la propria icona e Feed RSS sulla Google Toolbar
  12. Viral Marketing – Sfruttare network sociali ed aggregatori
    • Importanza del Social Media Marketing
    • Promuoversi su Facebook
    • I Social Bookmark
    • Inserire nelle proprie pagine i link dei Social Bookmark con Javascript
    • Social Buttons: i bottoni "Mi piace" di Facebook, "Tweet" di Twitter e "+1" di Google
    • I meta tag di Facebook
    • AddThis, servizio per la condivisione dei link nei Social Bookmark e la segnalazione via email
    • Gli aggregatori
    • I principali Aggregatori
  13. Viral Marketing – Zoom su Facebook
    • Introduzione
    • Iscriversi a Facebook per creare una "pagina" per la propria attività
    • Inserire nel proprio sito il box del fanpage
    • Segnalare le proprie notizie ed articoli nella fanpage
    • Stimolare l'interazione dei fans ed ottenere traffico
    • Cosa è sconsigliato fare per evitare politiche considerate SPAM

Domande frequenti sul corso Web Marketing

  • Qual'è la durata del corso Web Marketing?
    Il corso Web Marketing può essere fruito on-line 7 giorni su 7, 24 ore su 24 senza alcun vincolo di orario. Il Corso sarà accessibile dal momento dell'avvenuto pagamento per il tempo previsto dalla modalità prescelta.
  • Come funziona il corso Web Marketing?
    Una volta attivato, potrai accedere alle lezioni del corso e potrai utilizzare gli strumenti di ausilio didattico (come, ad esempio, l'evidenziatore ed il quaderno appunti) nonché accedere all'area di download del corso. Al termine del corso Web Marketing potrai eseguire un quiz di autovalutazione per verificare qual'è il tuo grado di apprendimento della materia.
  • Riceverò un attestato per la frequentazione del corso Web Marketing?
    Sì! L'attestato di partecipazione al corso Web Marketing viene riconosciuto a tutti gli utenti che acquistano il corso nelle modalità certificate o extra.
  • L'attestato del corso Web Marketing è riconosciuto in ambito accademico?
    L'attestato del corso Web Marketing è un documento privato che certifica la partecipazione ad un percorso didattico on-line. Il corso Web Marketing, come tutti i nostri corsi, è riconosciuto in ambito privato e presso alcune Università potrebbe essere considerato valido per l'ottenimento di crediti formativi.
  • Dopo aver frequentato il corso Web Marketing mi aiuterete a trovare lavoro?
    Non siamo un'agenzia di collocamento, ma non è infrequente che le aziende ci chiedano i nominativi dei nostri studenti per assunzioni e/o stage formativi. Ogni volta che ne abbiamo la possibilità, pertanto, segnaliamo sempre i nostri studenti.
  • In che modo il corso Web Marketing può aiutare la mia carriera lavorativa?
    Il corso Web Marketing, come tutti gli altri corsi on-line di MRW Corsi, è finalizzato a formare nuovi professionisti del mercato digitale. Se studierai e ti impegnerai a fondo, siamo sicuri che il corso Web Marketing ti fornirà nuove competenze che potranno essere apprezzate dal mercato del lavoro. L'attestato del corso Web Marketing, inoltre, rappresenta una prestigiosa documentazione che potrai allegare al tuo curriculum.

Informazioni sul docente

Luca Ruggiero

Classe 1978, diplomato in ragioneria ad indirizzo informatico nel 1996, ho iniziato ad appassionarmi al Web alle soglie del nuovo millennio grazie ad un corso di formazione come agente di vendita nel comparto IT, nel quale ho fatto conoscenza con le basi dello sviluppo Web e con l'HTML. Successivamente ho avuto una breve esperienza in un'azienda nella quale ho imparato le basi dell'SQL, applicandolo sul DBMS Oracle. Ho poi lavorato per sette anni in un'azienda di informatica nella quale ho operato come sviluppatore Web, Desktop e come sistemista, frequentando al contempo corsi di XML e SOAP, Oracle, Java, Linux, .NET Framework, ASP ed ASP.NET.
Parallelamente ho continuato la mia formazione, sia teorica che pratica, verso la mia vera grande passione: Internet; allo scopo ho quindi approfondito l'HTML ed imparato i linguaggi CSS, Javascript e jQuery, AJAX, XML, ASP, PHP ed SQL oltre che tecniche di Webdesign, gestione database (MS Access prima MySQL poi) e sicurezza dei sistemi Web.
Amo la didattica, principalmente grazie alle esperienze di collaborazione con portali online specializzati del settore IT come HTML.it prima e MrWebmaster.it poi. Nel 2013 ho suggellato il mio rapporto con la divulgazione di contenuti entrando a far parte dell'Ordine dei giornalisti pubblicisti.

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